Home > Linea Professionale > Macchine enologiche

Macchine enologiche

Prodotti

Tavolo di selezione a rulli “ROLLTEC”

ROLLTEC è il tavolo selezionatore a rulli realizzato per la separazione degli acini d’uva da tutte le parti indesiderate, quali gambi di foglie, foglie, raspi, piccoli acini non maturi o secchi ed altri corpi estranei. ROLLTEC è dotato di una tramoggia vibrante in ingresso alla macchina che ripartisce il prodotto uniformemente sui rulli di separazione. La serie di rulli si suddivide in due parti; nel primo tratto ci sono sei assi rotanti a rulli con profilo opportunamente studiato per l’eliminazione di piccoli acini non maturi, acini secchi, piccoli, vinaccioli etc; nel secondo tratto diciannove assi rotanti a rulli con sagoma atta a lasciar passare al di sotto gli acini integri, trattenendo sopra i raspi e i gambi delle foglie fino alla loro eliminazione verso il convogliatore di scarico. Lo spazio tra i rulli è facilmente regolabile in maniera continua tramite apposite manopole poste all’esterno della macchina. La regolazione della prima serie di rulli è indipendente dalla seconda, così da poter adattare il lavoro al meglio sia per la separazione delle acinellature che per il vaglio degli acini integri.

Tavolo di selezione vibrante “TSV800”

Macchina destinata alla selezione manuale di uve intere vendemmiate a mano o a macchina ovvero di uve diraspate, in modo da rimuovere tutte le componenti non desiderate, quali acini e grappoli rovinati, grappoli non maturi, foglie ed altri corpi estranei. L’avanzamento dell’uva avviene grazie alla vibrazione del piano di lavoro ottenuta mediante l’azione combinata di appositi motovibratori. Nella sua parte iniziale il piano di lavoro presenta una griglia di sgrondo per il recupero immediato dell’eccedenza di liquido (mosto fiore) mediante una bacinella sottostante dotata di attacco garolla o altri a richiesta. Apposite spondine riportate per tutta la lunghezza del tavolo, rapidamente smontabili, facilitano la separazione e l’avanzamento del prodotto di scarto da quello destinato a successiva lavorazione. Quadro elettrico con variatore elettronico (inverter), che permette di variare rapidamente la velocità di avanzamento del prodotto.

Nastro elevatore a facchinetti “M250-M400”

I nastri elevatori vengono utilizzati per trasportare con la massima cura uva in grappoli, diraspata o vinaccia fermentata. I nastri elevatori serie M250 - M400 sono carrellati e completi di 4 ruote di cui 2 girevoli, per agevolare gli spostamenti. Possono essere forniti in varie lunghezze, a seconda delle esigenze, e corredati di serie di pistone idraulico comandato da pompa manuale per la regolazione dell’altezza. Il nastro trasportatore è in PVC idoneo al contatto con alimenti, con facchinetti a profilo concavo H=50 mm. La struttura del nastro è a doppio canale in modo da rendere molto semplice la pulizia tra la banda superiore e la banda inferiore. Il nastroinoltre è dotato di raschiatore con bacinella di raccolta. A richiesta, può essere fornito di variatore di giri.

Tavolo di selezione manuale uva “TS800”

TS800 viene utilizzato per la rimozione manuale di tutte le componenti dannose, quindi acini e grappoli rovinati, grappoli non maturi, foglie ed altri corpi estranei. Possono essere forniti in varie lunghezze e regolabili in altezza su 5 posizioni, a seconda delle esigenze. Il nastro trasportatore è in PVC idoneo al contatto con alimenti. È stata dedicata particolare attenzione per facilitare la pulizia della macchina: il portello posteriore si apre e permette una rapida pulizia del canale inferiore del tavolo; il piano superiore dove appoggia il nastro è forato per far defluire l’acqua di risciacquo evitando che ristagni sotto il nastro. Il liquido che esce da questi fori viene recuperato da due apposite bacinelle. TS800 inoltre è dotato di raschiatore con bacinella di raccolta. La selezione viene facilitata dagli appositi canali di separazione: gli acini ed i grappoli sani avanzano al centro, mentre ai due lati sono convogliate tutte le parti rovinate o estranee.

Tavolo vibrante dosatore TDV1

Posizionato prima del tavolo selezione, il TVD1 permette di dosare e distribuire l’uva in maniera uniforme favorendo la cernita del prodotto. L’avanzamento dell’uva avviene grazie alla vibrazione del piano orizzontale, che essendo forato per metà della lunghezza, permette di recuperare il mosto in eccedenza ed effettuare una prima pulizia dell’uva. Il TVD1 può essere inoltre utilizzato prima della diraspatrice per alimentare l’uva in modo costante ed uniforme. È possibile dotare il TVD1 di variatore elettronico di velocità (inverter) onde poter variare in modo immediato la velocità di avanzamento del prodotto in lavorazione.

Diraspatrice lineare a cestello oscillante “Dream”

DREAM è la nuova diraspatrice concepita per la lavorazione delicata delle uve. La macchina è realizzata con lamiere in acciaio inox di alto spessore e profili di grandi dimensioni per ottenere una struttura solida e robusta. La diraspatura delle uve è ottenuta grazie al movimento ondulatorio di una gabbia in materiale plastico opportunamente forata. Si ottiene così un’azione delicata che permette di staccare gli acini dai raspi, lasciandoli integri, anche nel caso di uve difficili da diraspare.

Diraspapigiatrice centrifuga “Dinamica”

Diraspa-pigiatrici di nuova generazione, progettate per ottenere il miglior risultato qualitativo e allo stesso tempo coadiuvate da una estrema adattabilità al prodotto, che riduca al massimo il quantitativo di MOG e faciliti le operazioni di smontaggio e pulizia. Le diraspatrici DINAMICA si distinguono per modulabilità dell’altezza di scarico (con gambe telescopiche e/o telai telescopici) per utilizzo in linee di selezione manuali ed automatiche, per dotazioni di serie quali battitori con pale interamente in gomma registrabili in altezza ed inclinazione, gabbie in PVC di spessore maggiorato (10mm) con fori rotondi di 24, 22, 19 mm o progressive, per Dinamica 60 e Dinamica 100. I modelli Dinamica 150/250 prevedono di serie alberi battitore e gabbie in acciaio inox (battitori con pale in gomma e gabbie in pvc a richiesta). Tutti i modelli sono corredati di variatore elettronico di velocità per la parte diraspante, i gruppi pigiatori in gomma alimentare con motorizzazione indipendentemente e con distanza regolabile dall’esterno.

Diraspatrice centrifuga Serie Europa

L’alimentazione della macchina è regolata da una coclea, situata nella tramoggia di ricezione. L’uva è poi ripresa dall’asse diraspatore che ruota all’interno della gabbia forata (griglia) a fori adattati alle varietà d’uva e ai diversi modi di raccolta. La lamiera della griglia è a fori tondi svasati che evitano la lacerazione dei raspi. La velocità di lavoro è variabile e si possono adottare regolazioni tali da ottenere acini interi. Gli acini cadono poi, sui rulli in gomma a denti piccoli, che assicurano una pigiatura adeguata, regolabile a mezzo due volantini situati sul lato esterno della macchina.

Diraspatrice centrifuga “F50”

La diraspatrice F50 è costruita interamente in acciaio inox AISI 304, è dotata di un’ampia tramoggia di carico con colea di alimentazione, di tamburo rotante e di gruppo pigiante con rulli in gomma. Un giunto meccanico consente di sganciare rapidamente il gruppo pigiante (RG), qualora si voglia eliminare la fase di pigiatura. L’albero diraspatore ha una velocità di 500 rpm/min alla 1° velocità e di 650 rpm/min alla 2°velocità. La velocità della macchina viene cambiata attraverso la cinghia di trasmissione.